RossInCucina

,

Chocotorta (l’originale argentina)

Stampa Ricetta
Chocotorta (l'originale argentina)
Nel mio ultimo viaggio in Argentina ho potuto assaporare le diversità di un nuovo continente, sia nelle abitudini che nel cibo. Esperienza fantastica che mi ha permesso di estrapolare nuove ricette gustosissime. I pezzi forte dell'Argentina sono, senza alcun dubbio, la buona carne, le empanadas ( presto pubblicherò la ricetta), il Mate e la Chocotorta. Quest'ultima è la tipica torta a base di biscotti secchi al cacao e di dulce de leche, che gli argentini utilizzano come farcitura di torte, biscotti e per insaporire gelato e caffè. Torta praticamente più difficile da dire che da realizzare. Pochissimi e semplici ingredienti per un risultato STREPITOSO, sia nell'aspetto che nel gusto! Per questa ricetta è doveroso ringraziare la mia dolce cognata Camila, che mi ha suggerito l'utilizzo di fondamentali ingredienti e la sua bravissima zia Celeste, grazie alla quale ho potuto assaporare la vera chocotorta argentina, e da quella prendere ispirazione!
Cucina Americana
Tempo di preparazione 10 minuti + 30 di riposo
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Cucina Americana
Tempo di preparazione 10 minuti + 30 di riposo
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola inserite il formaggio e lavoratelo con il dulce de leche, amalgamando bene il tutto ed ottenendo una crema omogenea. Bagnate i biscotti nel latte, collocandoli sul fondo di una piccola pirofila o ciotola di vetro.
  2. Versate sui biscotti uno strato di crema (io ho utilizzato una sac a poche), continuate con un altro strato di biscotti, ripetete con gli strati di crema e biscotti fino ad esaurimento(è consigliabile creare 4 strati di biscotti). Terminate con uno strato di crema.
  3. Adesso ponete la vostra torta in frigo per addensare tutti gli ingredienti per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, tagliatela in piccole porzioni e servite con decorazioni a piacimento( scagliette di cioccolato fondente, colata di cioccolato, etc.)
Note

Lascia un commento

Instagram

Non è stato possibile comunicare con Instagram.