Madeleines con glassa al limone
Morbide tortine dall’inconfondibile forma di conchiglia. Le Madeleines sono un classico della cucina parigina, questa volta, però, ricoperte con una squisita glassa al limone!
Porzioni Tempo di preparazione
12Madeleines 10Minuti+30imuti in freezer
Tempo di cottura
9Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12Madeleines 10Minuti+30imuti in freezer
Tempo di cottura
9Minuti
Ingredienti
Madeleines
Glassa al limone
Istruzioni
Impasto madeleines
  1. In una ciotola unite lo zucchero e le uova e, con una frusta elettrica, mescolate per 5 minuti (dovrete ottenere un impasto spumoso). Nel frattempo fondente, in un pentolino, il burro e lasciatelo da parte a raffreddare.
  2. In un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito. Mescolate ed uniteli al composto di uova e zucchero.
  3. Unite anche il burro fuso e mescolate. Adesso coprite con una pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare per 30 minuti in freezer, oppure il frigo per 3 ore (meglio se tutta la notte). Questo passaggio è fondamentale per creare la tipica gobbetta.
  4. Ponete in freezer anche lo stampo (io uso quello in silicone, qui di non devo né imburrare, né infarinare. Se avete lo stampo in acciaio, prima di porlo in freezer, imburratelo ed infarinatelo).
  5. Accendete il forno, modalità statica, a 220°C. Prelevate composto e teglia dal freezer e riempite gli stampi. Infornate e cuocete per 9 minuti, o comunque quando le Madeleines risulteranno dorate e con la tipica gobbetta.
Glassa al limone
  1. Nel frattempo preparate la glassa, mescolando, in una ciotola, lo zucchero a velo con il succo di un limone no trattato e la sua buccia macinata. Mescolate per amalgamare il tutto, coprite con la pellicola trasparente e lasciare da parte per la decorazione finale.
Decorazione
  1. Appena le Madeleines saranno cotte, Sfornatele e lasciatele raffreddare per circa 15 minuti.
  2. Quando saranno ben fredde, immergete la parte a conchiglia nella glassa e lasciate indurire.