RossInCucina

,

Pane Naan


Stampa Ricetta
Pane Naan ( indiano)
Questo particolare pane, morbido e dal gusto neutro,, chiamato Naan, sta alla base dell’intera cucina indiana. E' un alimento che accompagna immancabilmente ogni pasto e viene rigorosamente cotto nel forno Tandoor, che sostituiremo con una padella antiaderente per rendere tale ricetta alla portata di tutti. Ideale da accompagnare a salse e sughi (ad esempio salsa alla paprika, al curry o allo yogurt), ottimo con il pollo al curry e strepitosamente facile da realizzare. Vi sorprenderà la sua cottura in padella: gonfierà come un pallone!
Cucina Indiana
Tempo di preparazione 15 minuti + 3 ora di riposo
Tempo di cottura 4 minuti per un singolo panino
Porzioni
porzioni ( 4 presone)
Ingredienti
Cucina Indiana
Tempo di preparazione 15 minuti + 3 ora di riposo
Tempo di cottura 4 minuti per un singolo panino
Porzioni
porzioni ( 4 presone)
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida ed aggiungete lo zucchero. In una ciotola unite la farina con lo yogurt ed il sale e mescola. Al centro create una fontana dove aggiungerete l'acqua con il lievito sciolto.
    Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida ed aggiungete lo zucchero. 
In una ciotola unite la farina con lo yogurt ed il sale e mescola. Al centro create una fontana dove aggiungerete l'acqua con il lievito sciolto.
  2. Impastate fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Modellate una palla che avvolgerete su una pellicola trasparente e che lascerete riposare in un ambiente caldo per 2 ore o fin quando non avrà raddoppiato di volume.
    Impastate fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Modellate una palla che avvolgerete su una pellicola trasparente e che lascerete riposare in un ambiente caldo per 2 ore o fin quando non avrà raddoppiato di volume.
  3. Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in 8 parti uguali e create delle palline da 70 g ciascuna. Lasciale riposare un'altra ora.
    Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in 8 parti uguali e create delle palline da 70 g ciascuna. Lasciale riposare un'altra ora.
  4. Trascorso il tempo, con l’aiuto di un mattarello stendete le palline in modo da ottenere dei dischi davvero sottili ( circa 3-4 mm). Per evitare che la pasta si appiccichi al mattarello durante questa operazione, spolverate lo strumento e la pallina di impasto con un velo di farina.
    Trascorso il tempo, con l’aiuto di un mattarello stendete le palline in modo da ottenere dei dischi davvero sottili ( circa 3-4 mm). Per evitare che la pasta si appiccichi al mattarello durante questa operazione, spolverate lo strumento e la pallina di impasto con un velo di farina.
  5. Ponete una padella antiaderente sul fuoco alto. Cospargetela con un filo d'olio. Quando sarà bollente ponete su di essa il primo disco di pasta e cuocete per un paio di minuti per ogni lato.
    Ponete una padella antiaderente sul fuoco alto. Cospargetela con un filo d'olio. Quando sarà bollente ponete su di essa il primo disco di pasta e cuocete per un paio di minuti per ogni lato.
  6. La cosa incredibile è che inizierà a gonfiare come un palloncino. Non preoccupatevi, appena lo girerete sull'altro lato si sgonfierà del tutto. Man mano che realizzerete i vostri panini, disponeteli l'uno sopra l'altro per far trattenere il calore e copriteli con un panno affinché non si asciughino troppo. Consumate il pane caldissimo, se preferite, spennellato con dell'olio d'oliva e prezzemolo tritato fresco! Buon Appetito!
    La cosa incredibile è che inizierà a gonfiare come un palloncino. Non preoccupatevi, appena lo girerete sull'altro lato si sgonfierà del tutto.
Man mano che realizzerete i vostri panini, disponeteli l'uno sopra l'altro per far trattenere il calore e copriteli con un panno affinché non si asciughino troppo.
Consumate il pane caldissimo, se preferite, spennellato con dell'olio d'oliva e prezzemolo tritato fresco!
Buon Appetito!
Note
  • Quando impastate il preparato di farina e yogurt fate attenzione a non creare grumi lavorandolo bene con le mani. Se si rivela troppo difficile da impastare aggiungete poca acqua, mentre se è eccessivamente liquido spolverate con altra farina.
  • La ricetta del pane Naan è semplice perché questo alimento deve sposarsi perfettamente con ogni sapore, accompagnando ogni tipo di pietanza. Per portare sulle vostre tavole il sapore dell’india provate ad accompagnare il pane così ottenuto con una salsa alla paprika, o con il pollo al curry.
1 Commento
Lascia un commento

Instagram

Non è stato possibile comunicare con Instagram.