Pizza ad alta digeribilità
Una pizza ad alta digeribilità, ottenuta in poche mosse e optando per una cottura alternativa, che donerà alla vostra pizza, il classico aspetto e fusto della pizza servita in pizzeria. Una doppia cottura ( prima in teglia e dopo in forno) per ottenere il famoso cornicione, croccante fuori e pieno di bolle dentro!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti+ 8 ore di lievitazione
Tempo di cottura
5minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti+ 8 ore di lievitazione
Tempo di cottura
5minuti
Ingredienti
Ingredienti per la pizza:
Ingredienti per la margherita:
Istruzioni
  1. Setaccia e miscela le due farine. Pesane 400 g e tieni da parte i restanti 100 g. Nel frattempo sciogli metà del lievito (1,5 g) in pochissima acqua( circa 2 cucchiai, presi dal totale) da unire ai 400 g di farina.
  2. Adesso aggiungi lo zucchero e l’acqua rimanente. Mescola con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti. L’impasto risulterà molle e appiccicoso.
  3. Copri l’impasto con una pellicola e fai lievitare in forno spento ma precedentemente riscaldato a 50 gradi e con la luce accesa. Lascia lievitare per 8 ore fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume, presentandosi molle e pieno di bollicine in superficie
  4. Adesso poni la rimanente farina sul piano da lavoro e mescola con il resto del lievito, sciolto in poche gocce di acqua. A questo punto aggiungi l’impasto lievitato. Amalgama il tutto, sbattendo ripetutamente l’impasto sul tavolo, girandolo su se stesso e ripiegandolo più volte senza aggiungere altra farina. Quando noterai che l’impasto inizia a compattarsi e non attaccarsi troppo al piano di lavoro, aggiungi il cucchiaio di olio ed infine il sale. Sbatti ancora l’impasto, piegandolo più volte fino ad ottenere una pasta che tiene la forma, pur essendo parecchio morbida ma che non attacca eccessivamente al piano di lavoro. Ci vorranno circa 10 minuti. Se l’impasto richiede altra farina, potrai aggiungerla ma procedendo poca alla volta.
  5. Dividi l’impasto in panetti da 250 g ciascuna che lavorerai fino ad averlo liscio e tondo. Infine spolvera di farina e copri con una pellicola, per circa 1 h prima di procedere alla stesura ed alla realizzazione delle pizze. Da ogni panetto verrà fuori 1 pizza da 25 cm di diametro.
  6. Adesso procedi con la stesura dei panetti. Il piano di lavoro d’essere sempre leggermente infarinato, così come le tue mani.
  7. Parti da centro del panetto e picchietta con i polpastrelli per allargare a cerchio ad una dimensione di circa 22 cm e lasciando un bordo più gonfio, che in cottura si rigonfierà leggermente.
  8. Nel frattempo prepara il condimento, frullando i pomodori pelati (se usi la passata, ometti questo passaggio), salandoli, aggiungendo l’origano e l’olio. Taglia la mozzarella a dadini, strizzala per bene, per evitare che, durante la cottura, sprigioni troppo liquido, rendendo la pizza bagnata.
  9. Adesso cuoci con la doppia cottura. Tale procedimento regala alla pizza l’aspetto tipico della classica pizza servita in pizzeria, con il famoso cornicione alto e gonfio. Per prima cosa accendi il forno, statico, a 250°C, con la funzione grill. Adesso, dimentica il forno ed accendi il fornello dove scalderai una padella (importantissimo che sia rovente prima di porre la pizza), con un diametro identico o più grande della tua pizza, senza manico sarebbe l’ideale, se così non fosse, l’impostante è che il manico non sia di plastica morbida poichè dovrà andare in forno per pochi minuti. (plastica dura va benissimo). Adagia la pizza stesa direttamente in padella, sistemandola e allargandola. Adesso, velocemente, prendi la salsa e cospargila al centro con un cucchiaio, lasciando libero il bordo. Aggiungi alcune foglie di basilico ed un filo d’olio. Controlla il fondo, sollevando la pizza: dovrà essere leggermente abbrustolito. Nel giro di 2 minuto, noterai che la pizza si sarà gonfiata.
  10. Adesso inserisci la pizza, insieme alla padella, nel forno caldo, nella parte più alta. Lascia cuocere per 2 minuti. Apri ed aggiungi la mozzarella ed un filo d’olio. Lascia cuocere per 1 altro minuto, fino a quando la mozzarella non si sarà fusa ed il cornicione non risulterà ben colorito(quasi bruciacchiato). Ora non ti resta che goderti a pieno la tua pizza margherita fatta in casa, ad alta digeribilità.