RossInCucina

, ,

Soufflè al maroilles

Stampa Ricetta
Soufflè al maroilles
Tipici della Francia, i soufflé sono, dal nome stesso, dei soffici e scenografici antipasti da accompagnare a salumi e buon vino, preferibilmente rosso. Il maroilles è il famoso formaggio francese a pasta molle, cremosa e dal sapore forte, perfettamente sostituibile con il gruviera o la fontina.
Cucina Francese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Soufflè
Ingredienti
Cucina Francese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Soufflè
Ingredienti
Istruzioni
  1. preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Imburrate 4 pirottini in terracotta o ceramica alti 10 cm, (io, per comodità,uso dei pirottini in cartoncino, evitando, così, di imburrarli).
  2. In un pentolino fate fondere il burro a fiamma dolce, aggiungete la farina e maizena setacciate. Aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare fino ad ottenere una besciamella. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio a cubetti e mescolate fino a quando non diventerà fuso. Lasciate intiepidire prima di aggiungere i rossi delle uova.
  3. Adesso montate a neve ben ferma (per circa 5 minuti) i bianchi d’uovo ed incorporateli al composto. Pepate. Versate il composto nei pirottini per 3\4 ed infornate per i primi 10 minuti a forno statico e per gli ultimi 10 minuti a forno ventilato.
  4. Terminato il tempo,noterete che gonfieranno molto e avranno un aspetto dorato. A questo punto non vi resta che sfornare ed assaggiare.
Lascia un commento

Instagram

Non è stato possibile comunicare con Instagram.