Gnocchi con pesto di mandorle e vongole
Un primo piatto di pesce che adoro particolarmente e sono sicurissima che conquisterà tutti! Gnocchi con pesto di mandorle, con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico, vongole fresche, pochi, anzi, pochissimi minuti di cottura ed il gioco è … SERVITO! Quindi, cosa aspettate?
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Ingredienti per il condimento di pesce:
Ingredienti per il pesto di mandorle:
Istruzioni
Pesto di mandorle:
  1. Prendete un mixer. Incomporatevi le mandorle, il pizzico di sale, pepe nero, l’olio e.v.o., l’acqua e le foglie di basilico. Azionate e tritate finemente il tutto. Se volete velocizzare, potete comprare la farina di mandorle dove aggiungerete il basilico tritato, sale, pepe l’olio e l’acqua e mescolare direttamente in una ciotola.
Condimento di pesce:
  1. Lavate le vongole sotto l’acqua corrente. Mettetele in una padella capiente dai bordi alti, coprite e cuocete a fuoco vivace(in questo modo le valve si apriranno). Spegnete appena tutte le vale si saranno aperte. Adesso sgusciate la maggior parte delle vongole e lasciarne con il guscio una piccola parte da usare come decorazione.
  2. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella, sbucciate l’aglio, togliete l’anima centrale ed aggiungetelo all’olio. Fatelo rosolare per pochi minuti, dopodiché eliminatelo. Aggiungete le vongole e non appena si saranno riscaldate aggiungete il vino bianco e fate sfumare. Nel frattempo cuocete gli gnocchi. Quando questi saranno cotti, colateli e conservate un bicchiere di acqua di cottura. Adesso uniteli alle vongole (facendo attenzione a mettere da parte le vongole con il guscio, che serviranno per la guarnizione), aggiungete anche il pesto di mandorle, un pò di acqua di cottura e mescolate, accendendo i fornelli al minimo. Cuocete per un paio di minuti, poi spegnete.