medaglioni di melanzane
questo piatto nasce come un secondo ma è l’ideale per gli aperitivi. Dei piccoli sandwich farciti con prosciutto cotto e scamorza, panati e fritti. In poche parole: PARADISIACI ! La ricetta è semplicissima e mangiarle lo è ancora più. Nessuno infatti riesce a resistere davanti a un bocconcino del genere, caldo saporito e filante!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
10minuti
Istruzioni
  1. Affettate le melanzane abbastanza sottili, circa 1/2 cm. Affettate anche la scamorza realizzando delle fette di diametro pari a quello delle fette di melanzana. Per fare questa operazione aiutatevi con un anello in metallo per far sì che le fette abbaino tutte la stessa misura. Fate la stessa operazione anche con il prosciutto cotto. Adesso realizzate dei sandwich sovrapponendo una fetta di scamorza e due di prosciutto tra due di melanzana.
  2. Passateli nell’uovo sbattuto ricoprendoli completamente. Adesso passateli nel pangrattato. Nuovamente nell’uovo e terminate con il secondo strato di pangrattato, prestando attenzione, anche in questo caso, che siano ben ricoperti per una impanatura perfetta. In questo modo si “sigilla” il formaggio che, in cottura, diverrà filante e rischierà di fuoriuscire.
  3. Scaldate bene l’olio in una padella. Appena l’olio avrà raggiunto il giusto grado di calore, circa 160-170°C ( fate la prova dello stecchino: immergetelo nell’olio. Se quest’ultimo sarà arrivato alla giusta temperatura, si dovranno formare delle micro bollicine attorno alla punta dello stecchino immerso), tuffatevi le melanzane farcite e friggetele fino a doratura completa in ambedue i lati.
  4. Prelevate le melanzane dall’olio, adagiatele su dei fogli di carta assorbente, quindi servitele immediatamente, aggiungendo a piacere del sale. Si gustano ben calde. Bon Appetit!