Peperoni ripieni con farro, tonno e robiola
Hai mai avuto la sensazione di essere ispirata da certi ingredienti che, abbinati insieme potrebbero creare qualcosa di unico? Io l’ho messo in atto e il risultato è stato pazzesco! Sano, di stagione, fresco, e soprattutto con degli abbinamenti insoliti, come il tonno con la robiola. Provala e mi dirai
Porzioni Tempo di preparazione
4peperoni di media grandezza 40Minuti
Tempo di cottura
20Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4peperoni di media grandezza 40Minuti
Tempo di cottura
20Minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulisci e svuota i 4 peperoni di media grandezza
  2. Il 5° serve per essere aggiunto al condimento, quindi lo dovrai tagliare a cubetti
  3. A parte trita a mano le erbe aromatiche.
  4. Aggiungile al peperone tagliato a cubetti, a questi unisci le acciughe, i capperi e la buccia del tuo limone bio.
  5. Prendi una pentola, fai bollire l’acqua ed aggiungi il farro. Aggiungi il sale. Appena sarà cotto, scolalo e lascialo raffreddare.
  6. Concentriamoci sul nostro pesce. Ho utilizzato il tonno perché, nonostante si possa trovare fresco in pescheria, lo preferisco su altri. Tagliali a cubetti, poni una padella sul fuoco, aggiungi un filo d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fai dorare e dopo aggiungi il tonno. Fallo risolare per bene. Aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe nero.
  7. Aggiungi il composto, con il peperone tagliato a cubetti, tenuto da parte.
  8. Cuoci fino a che il peperone non risulterà leggermente cotto ( utilizza il coperchio per accelerare la cottura) Spegni il fuoco ed unisci gli ultimi due ingredienti : il farro e la robiola. Amalgama per bene. Adesso puoi accendere il forno a 180º, modalità ventilata
  9. Adesso inizia il bello. Riempi i tuoi 4 peperoni. Ponili su una teglia rivestita da carta forno. Cospargili con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna per circa 15-20 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura, accendi il grill ed aumenta la temperatura a 200º per far dorare la loro superficie.