Purè di patate
Uno di quei comfort food che fanno bene all’umore. Buono e facile da realizzare, senza farsi convincere da quelle confezioni di purè con “patate” liofilizzate al supermercato. Ideale come contorno per arrosti ma anche ottimo da mangiare da solo!!!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
60minuti (pentola a pressione 30 minuti)
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
60minuti (pentola a pressione 30 minuti)
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate con il lessare le vostre patate, quindi versatele in una pentola capiente e coprite con abbondante acqua fredda. Mettete il tegame sul fuoco e, dal momento in cui l’acqua avrà raggiunto il bollore, contate dai 30 ai 50 minuti. Ricordate che i tempi sono sempre indicativi e dipendono dalla grandezza delle patate. Quindi è opportuno fare la prova forchetta: se i rebbi affondano nella patata allora sono cotti (se usate una pentola a pressione i tempi di cottura si dimezzano: 30 minuti). Scolate e con uno schiacciapatate iniziate a schiacciare le vostre patate (tagliate a metà e non spellate. State tranquilli che la buccia rimarrà all’interno dell’arnese e non passerà al setaccio).
  2. Per ottenere un purè molto soffice, è opportuno passare le patate schiacciate nel passaverdure .Adesso procedete direttamente nel tegame di cottura. Regolate con un pizzico di sale e profumate grattugiando un po’ di noce moscata. Nel frattempo in un pentolino da parte mettete a scaldare il latte. Intanto accendete il fornello con sopra la pentola con il purè e quando il latte sarà ben caldo versatelo all’interno e mescolate con una frusta finché non sarà stato completamente assorbito. Quindi spegnete la fiamma e mantecate aggiungendo burro ed il parmigiano. Un’ultima mescolata per amalgamare il tutto ed ecco pronto il vostro purè di patate!
Note