Ricciarelli
I ricciarelli sono i famosi dolcetti della tradizione senese, composti da farina di mandorle, zucchero, albumi e scorze di arancia. Un dolce tipicamente natalizio ma che nessuno ci vieta di cucinarli nelle altre stagioni. E’ una ricetta che ti ruberà poco tempo perché tutti gli ingredienti si uniscono in una ciotola e il tempo di cottura è davvero poco: 15 minuti. Cosa aspetti?
Porzioni Tempo di preparazione
20biscotti 10minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15minuti 24ore
Porzioni Tempo di preparazione
20biscotti 10minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15minuti 24ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescola gli albumi con il succo di limone con una frusta, fino ad ottenere una spuma rigida. Aggiungi, gradualmente, lo zucchero a velo, continuando ad azionare la frusta, poi la vaniglia, la buccia d’arancia e mescola fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Adesso aggiungi la farina di mandorle. Mescola con un cucchiaio ed otterrai un composto morbido.
  2. Preleva un cucchiaio di pasta su un vassoio pieno di zucchero a velo, dove andrai a lavorare ogni tuo ricciarello. Con l’aiuto dello zucchero crea la tipica forma ovale. Ogni biscotto dovrà essere alto 1,5 cm. Nel frattempo accendi il forno, modalità statica, a 160º.
  3. Man mano che realizzi i ricciarelli trasferiscili in una teglia foderata con carta forno. Assicurati che ogni biscotto sia interamente ricoperto da zucchero a velo.
  4. Inforna per 15-20 minuti, nella parte centrale del forno ( considera che il tempo varia in base al forno). Non devono cuocere troppo. Si dovrà ottenere la classica crepa di zucchero in superficie e non dovranno colorare ma rimanere chiari e morbidi. Una volta sfornati attendi che raffreddino del tutto prima di trasferirli su un vassoio. I ricciarelli si conservano perfettamente per circa 1 mese, chiusi in una scatola di latta o in una biscottiera chiusa ermeticamente. Possono essere dei perfetti ed originali doni da regalare.