Hamburger con cipolle caramellate, maionese al basilico e pane casereccio
Se l’hamburger si fa in casa c’è più gusto in tutto. Vi propongo un piatto unico con un hamburger di manzo, piastrato e ricoperto di provola affumicata, accompagnato con cipolle caramellate, rucola e salsa allo yogurt. Il tutto chiuso in un panino fatto, ovviamente, in casa e con lievito madre. STRAORDINARIO!
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
hamburger
cipolle caramellate
maionese al basilico o salsa allo yogurt
ingredienti extra:
Pane casereccio con lievito madre
Istruzioni
Cipolle caramellate:
  1. Per prima cosa, se volete realizzare il pane fatto in casa, concentratevi sull’impasto, seguendo la ricetta (vedi il link sopra), se volete usare panini già fatti o comprati o non volete usare affatto il pane, potete iniziare con le cipolle caramellate. Quindi, pulite la cipolla, dividetela a metà e poi a fette fine. Adesso trasferitele in una padella (meglio se antiaderente) con metà dose di acqua. Adesso aggiungete lo zucchero e cuocete per qualche minuto. Poi unite anche la restante acqua e l’aceto balsamico e proseguite la cottura fino a che non sarà evaporata completamente In tutto ci vorranno circa 15-20 minuti. Aggiungete del sale se notate che sia il caso, altrimenti omettete.
Maionese al basilico (o salsa allo yogurt):
  1. Per realizzare la vostra maionese, è importante che tutti gli ingredienti siano freddi, in questo modo riuscirete a realizzarla in 1 solo minuto. Versate l’uovo intero(freddo) in un contenitore dai bordi alti, aggiungete l’olio di semi o di oliva leggero (freddo) a filo ed iniziate ad azionare il mixer ad immersione fino a quando la maionese non si addenserà. Aggiungete, adesso, le foglie di basilico e frullate nuovamente. Tenete da parte la vostra maionese al basilico. Se volete realizzare la maionese allo yogurt (verrà più liquida), dovete aggiungere solo 100 g di yogurt bianco (freddo) e mixare per 10 secondi. In questo modo avrete la vostra salsa allo yogurt, profumata al basilico.
Hamburger:
  1. Dopo che tutti i contorni sono stati preparati, concentratevi sugli hamburger. In una ciotola unite il tritato, sale , pepe nero e mischiate in tutto. Con le mani date la forma voluta e cospargete un filo d’olio su entrambi i lati. Scaldate bene una casseruola e posizionate i vostri hamburger, cuoceteli per 6 minuti su entrambi i lati. Adesso affettate la provola affumicata e posizionate due fette su ogni hamburger. Coprite con un coperchio per pochi minuti, fino a che il formaggio non sarà fuso totalmente.
Costruzione hamburger:
  1. Se desiderate usare il pane, tagliatelo al centro, spalmate su entrambi i lati la maionese o salsa che avete realizzato. Adesso adagiate il vostro burger con il formaggio fuso,
  2. adesso è la volta delle cipolle caramellate
  3. in fine, la rucola (lavata e condita con olio, sale e pepe nero) e, se desiderate, potete aggiungere qualche goccia di tabasco.
  4. Adesso non vi resta che gustarvi il vostro mega hamburger fatto in casa e dell’altra salsa. Buon Appetito