RossInCucina

, ,

Asparagi con uovo in camicia e purè di patate light

Stampa Ricetta
Asparagi con uovo in camicia
Piatto prettamente siciliano. Gli asparagi, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, hanno un gusto deciso, soprattutto quelli selvatici, che si abbinano perfettamente all'uovo, che può essere in camicia, come nella ricetta, fritto o direttamente sbattuto a mò di frittata. Gli asparagi sono un valido ingrediente anche per un risotto o una pasta. Quello che vi propongo oggi è un secondo piatto leggerissimo ma gustoso e , se seguirete i miei trucchetti, riuscirete a cuocere un uovo in camicia che renderà il vostro piatto gourmet!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
asparagi bolliti:
per l'uovo in camicia:
purè di patate light
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
asparagi bolliti:
per l'uovo in camicia:
purè di patate light
Istruzioni
Asparagi bolliti:
  1. Per prima cosa pulite gli asparagi, privandoli della parte del gambo legnosa. Lasciateli in acqua con bicarbonato per circa 10 minuti, per pulirli perfettamente. Nel frattempo mettete una pentola piena d'acqua, sul fuoco e portatela ad ebollizione. Immergete gli asparagi e salata l'acqua. Lasciateli cuocere per 10 minuti ( il tempo varia in base alla loro grossezza o se sono selvatici o coltivati. Conviene sempre assaggiarne uno per capire se son cotti o meno).
  2. Quando gli asparagi saranno ben cotti, scolateli e adagiateli sui piatti da portata.
uova in camicia:
  1. Prendete un pentolino, riempitelo di acqua che lascerete bollire. A parte, rompete le due uova e adagiatele ognuna in un bicchiere. Attenzione a non rompere il tuorlo!!!!
  2. Quando l'acqua inizierà a bollire, aggiungete il cucchiaio di aceto. Adesso iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, in modo da creare un vortice al centro del pentolino. Solo a questo punto potete versare, in modo deciso, il primo uovo. Subito noterete che l'albume si rapprenderà creando la cosiddetta "camicia". Continuate a mescolare attorno all'uovo per non eliminare il vortice. In questa maniera l'uovo verrà sigillato perfettamente dall'albume. Fate cuocere per circa 4 minuti. Dopodiché prelevate delicatamente l'uovo con una schiumarola. Ponetelo sugli asparagi e condite il tutto con un filo d'olio e pepe nero. Adesso fate lo stesso procedimento con il secondo uovo. Buon Appetito!
purè di patate light
  1. Fate bollire le patate. Quando saranno lesse, sbucciatele e, con l'aiuto di un passaverdure ( rende il purè più liscio e senza grumi), create il vostro pure. Adesso unite gli 80 ml di acqua bollente, parmigiano e sale. Mescolate ed amalgamate bene e servite.
Lascia un commento

Instagram