RossInCucina

, ,

Crostata dietetica con crema pasticcera e marmellata di fragole


Stampa Ricetta
Crostata dietetica con crema pasticcera e marmellata di fragole
Un dolce a basso indice glicemico, adatto principalmente per i diabetici, ma anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica e.... anche per tutti gli altri. Ho sperimentato questa crostata utilizzando l'eritritolo, un valido sostituto dello zucchero, con il suo stesso colore, consistenza e gusto ma che non apporta calorie ed ha un indice glicemico pari a zero!!!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la frolla light:
Per la crema pasticcera light:
Per la marmellata di fragole light:
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la frolla light:
Per la crema pasticcera light:
Per la marmellata di fragole light:
Istruzioni
Per la frolla:
  1. In una terrina unisci l'eritritolo, l'olio, l'uovo, il tuorlo, il pizzico di sale ed inizia a mescolate. Pian piano aggiungi la farina ed il lievito setacciati. Amalgama il tutto e trasferisci l'impasto su un piano di lavoro per lavorarlo con le mani.
  2. Avrai l'impasto pronto quando risulterà elastico e non più appiccicoso al tatto. Stendilo sul piano infarinato, aiutandovi con un mattarello.
  3. Accendi il forno, ventilato, a 180°C. Rivesti con la frolla un stampo per crostata di 24 cm ,precedentemente imburrato ed infarinato. Apporta sopra la frolla dei pesetti di porcellana o dei ceci, in modo da non far gonfiare la base. Quando il forno sarà arrivato alla giusta temperatura, inforna per 30-35 minuti, nella parte bassa del forno.
Per la crema pasticcera light:
  1. In un pentolino versa la farina setacciata e l'eritritolo. Mescola. Accendi il fornello,a fiamma dolce, ed inizia a versare a filo il latte, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Lascia raffreddare coprendola con una pellicola trasparente, per evitare che si secchi in superficie. Continua a cuocere per pochi minuti, fino a quando la crema non addenserà.
per la marmellata di fragole light:
  1. In una ciotola unisci le fragole tagliate a pezzi, il succo di limone e l'eritritolo. Lascia riposare per 5 minuti. Trasferisci il tutto in una padella antiaderente e fai cuocere a fiamma dolce, per 3-5 minuti.
    In una ciotola unisci le fragole tagliate a pezzi, il succo di limone e l'eritritolo. Lascia riposare per 5 minuti. Trasferisci il tutto in una padella antiaderente e fai cuocere a fiamma dolce, per 3-5 minuti.
  2. Le fragole dovranno risultare una purea. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. questa squisita marmellata light di fragole, può essere utilizzata da sola per essere spalmata sul pane tostato o da accompagnare ai formaggi stagionati.
     Le fragole dovranno risultare una purea.
Spegni il fuoco e lascia raffreddare. 
questa squisita marmellata light di fragole, può essere utilizzata da sola per essere spalmata sul pane tostato o da accompagnare ai formaggi stagionati.
  3. Quando la frolla sarà cotta, sfornala, aggiungi la crema pasticcera
    Quando la frolla sarà cotta, sfornala, aggiungi la crema pasticcera
  4. e la marmellata di fragole.
    e la marmellata di fragole.
  5. Decora con delle fragole fresche
    Decora con delle fragole fresche
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.