RossInCucina

, ,

Crostata (light) morbida con yogurt e mele

Stampa Ricetta
Crostata morbida con yogurt e mele
Questa crostata morbida con impasto allo yogurt è una vera delizia light, dove l'ago della bilancia non si sposta! La frolla è preparata con poco zucchero e con olio di oliva. Le mele fanno da padrone insieme a tanta cannella. Provatela e non ve ne pentirete... In tutti i sensi!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti+ 30 minuti di riposo in frigo
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti+ 30 minuti di riposo in frigo
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un recipiente (potete utilizzare anche un robot da cucina per velocizzare), unite la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungete l'olio e mescolate con le mani fino a quando la consistenza non risulterà sbriciolata.
    In un recipiente (potete utilizzare anche un robot da cucina per velocizzare), unite la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungete l'olio e mescolate con le mani fino a quando la consistenza non risulterà sbriciolata.
  2. Adesso unite lo yogurt e l'uovo. Mescolate con un mestolo in modo da ottenere un impasto semi omogeneo. Passatelo su un piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino a che non risulterà liscio e compatto. Se l'impasto risulterà ancora appiccicoso, aggiungete un altro po' di farina.
    Adesso unite lo yogurt e l'uovo. Mescolate con un mestolo in modo da ottenere un impasto semi omogeneo. Passatelo su un piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino a che non risulterà liscio e compatto. Se l'impasto risulterà ancora appiccicoso, aggiungete un altro po' di farina.
  3. Avvolgete l'impasto su pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 min. Stendete la frolla con un mattarello ed inseritela su una teglia (preferibilmente a cerniera), imburrato ed infarinato.
    Avvolgete l'impasto su pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 min.
Stendete la frolla con un mattarello ed inseritela su una teglia (preferibilmente a cerniera), imburrato ed infarinato.
  4. Adesso tagliate le mele a fettine. Unitele in un contenitore con il succo di un limone, zucchero di canna e cannella. Mescolate e fate riposare per pochi minuti .
    Adesso tagliate le mele a fettine. Unitele in un contenitore con il succo di un limone, zucchero di canna e cannella. Mescolate e fate riposare per pochi minuti .
  5. Nel frattempo, se volete, cospargete la marmellata di albicocche o rancia sulla base della torta fino a creare un sottile strato. gli avanzi della frolla.
    Nel frattempo, se volete, cospargete la marmellata di albicocche o rancia sulla base della torta fino a creare un sottile strato.  gli avanzi della frolla.
  6. Adesso adagiate le mele a raggiera, cospargete con altra cannella e decorate a piacere con
    Adesso adagiate le mele a raggiera, cospargete con altra cannella e decorate a piacere con
  7. Infornate per 30 minuti circa a 180°C, modalità ventilata.
    Infornate per 30 minuti circa a 180°C, modalità ventilata.
Lascia un commento
*
*
*

Instagram