RossInCucina

, ,

Cupcake di Natale (con impasto vegano)

Stampa Ricetta
Cupcake di Natale
Tortine natalizie al cacao e vegane talmente gustose da esserne sbalorditi per la rapidità di preparazione e per l'assenza di uova e burro. Leggere, morbidissime e cioccolatose. Provatele, renderete felici tutti e poi...sommerse da una deliziosa crema al mascarpone diviene una bontà unica per il palato ed una delizia per gli occhi!
Cucina Americana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30-35 minuti
Porzioni
cupcake
Ingredienti
crema al mascarpone
Cucina Americana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30-35 minuti
Porzioni
cupcake
Ingredienti
crema al mascarpone
Istruzioni
Tortine al cioccolato:
  1. Per prima cosa accendete il forno, modalità statica, a 180°. In una terrina versate la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, vaniglia, il sale ed il bicarbonato. Mescolate brevemente con un cucchiaio di legno. Al centro del composto aggiungete l'aceto (attiva il bicarbonato e fa lievitare il dolce) l'acqua, l'olio e mescolate per 1 minuto con un cucchiaio di legno.
  2. Versate il composto in delle pirottine. Infornate per 30-35 minuti, non fate cuocere troppo. Il composto deve rimanere leggermente umido( fate la prova stecchino) Sfornate ed iniziate a decorare.
per la crema al mascarpone:
  1. Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone freddo di frigo, insieme alla panna, anch'essa fredda, dopo aggiungete il cacao e lo zucchero a velo. Aumentate la velocità , continuate a montare fino a quando non otterrete un composto cremoso (non frullatela troppo, altrimenti rischierete di trasformare la crema in burro!). Conservate in frigo
Decorazione:
  1. Quando i vostri cupcake si saranno raffreddati, inserite la vostra crema al mascarpone dentro un sac a poche(o sacca da pasticcere), dove prima avreste inserito, in modo casuale, delle gocce di colorante rosso per alimenti (opzionale). Decorate la superficie dei dolcetti al cioccolato. Se non dovrete servirli subito, vi consiglio di conservarli in frigo ed aggiungere solo poco prima di servire, le decorazioni in zucchero.
Lascia un commento

Instagram