RossInCucina

,

Gulash in crosta di pane


Stampa Ricetta
Gulash in crosta di pane
Il gulash è un piatto tipico ungherese ed è una sorta di spezzatino di manzo o di vitello particolarmente saporito a base di cipolle, patate e paprika. La prima volta che assaggiai tale delizia mi trovavo a Vienna ma si può trovare anche a Budapest, in tutte le sue varianti.
Cucina ungherese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
brodo di carne
Cucina ungherese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
brodo di carne
Istruzioni
brodo di carne
  1. in una pentola capiente, colma per metà con acqua fredda, unisci carota, cipolla, patata tagliate a cubetti. Unisci la carne e l'osso, le foglie d'alloro. Accendi il fuoco e porta ad ebollizione. Cuoci la carne. Fai la prova della cottura, infilzando la carne con una forchetta. Il brodo ottenuto è pronto per essere usato per il tuo gulash.
Gulash
  1. Lava e taglia a metà il peperone, privandolo dei semi interni. Taglialo a dadini. Lava e taglia a metà i piccoli pomodorini. Procedi nello stesso modo con la carota, tagliandola, più o meno, delle stesse dimensioni del peperone e dei pomodorini. Taglia grossolanamente la cipolla ( in cottura si sfalderà completamente). Lascia tutte le verdure da parte e separate perché andranno messe in pentola in base ai loro tempi di cottura.
  2. Prepara la carne tagliandola a dadini, come per uno spezzatino. In una pentola capiente, io preferisco quella in coccio, inizia a rosolare la cipolla con l’olio per circa 10 minuti. Adesso unisci le carote. Aggiungi un cucchiaino di cumino in pentola e lascia cuocere per qualche minuto, poi alza leggermente la fiamma ed aggiungi la carne. Falla rosolare. Quando la carne sarà ben rosolata, abbassa la fiamma. Unisci il cucchiaio di paprika e un bicchiere abbondante di brodo di carne. Lasciate cuocere, con coperchio, per circa 30-40 minuti, controllando che il brodo non si asciughi completamente. In quel caso, aggiungi altro brodo e mescola di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo della pentola.
    Prepara la carne tagliandola a dadini, come per uno spezzatino. In una pentola capiente, io preferisco quella in coccio, inizia a rosolare la cipolla con l’olio per circa 10 minuti. Adesso unisci le carote.
Aggiungi un cucchiaino di cumino in pentola e lascia cuocere per qualche minuto, poi alza leggermente la fiamma ed aggiungi la carne. Falla rosolare. Quando la carne sarà ben rosolata, abbassa la fiamma.
Unisci il cucchiaio di paprika e un bicchiere abbondante di brodo di carne. Lasciate cuocere, con coperchio, per circa 30-40 minuti, controllando che il brodo non si asciughi completamente. In quel caso, aggiungi altro brodo e mescola di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo della pentola.
  3. Adesso unisci il peperone tagliato a dadini ed il pomodoro. Lascia cuocere per circa 40 minuti sempre facendo attenzione che il brodo non si asciughi. Nel frattempo sbuccia la patata e tagliala a dadini ed uniscila in pentola, lasciando cuocere per circa 45 minuti. Assaggia in modo da avere la certezza che sia cotta. Aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Assaggia per controllare se il tuo gulash necessita altro concentrato e per controllare anche la cottura della carne. Quando sarà tutto perfetto, lascialo riposare in pentola con coperchio per una decina di minuti.
    Adesso unisci il peperone tagliato a dadini ed il pomodoro. Lascia cuocere per circa 40 minuti sempre facendo attenzione che il brodo non si asciughi.
Nel frattempo sbuccia la patata e tagliala a dadini ed uniscila in pentola, lasciando cuocere per circa 45 minuti. Assaggia in modo da avere la certezza che sia cotta. Aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Assaggia per controllare se il tuo gulash necessita altro concentrato e per controllare anche la cottura della carne. Quando sarà tutto perfetto, lascialo riposare in pentola con coperchio per una decina di minuti.
  4. Prendi le due pagnotte ben cotte, tagliale quasi a metà, cercando di far rimanere intatto quello che sarà il coperchio. Svuota la base e riempila con il tuo gulash (serviti di un piatto su cui appoggiare la pagnotta). Copri con il suo coperchio e gustalo con un buon bicchiere di vino rosso!
    Prendi le due pagnotte ben cotte, tagliale quasi a metà, cercando di far rimanere intatto quello che sarà il coperchio. Svuota la base e riempila con il tuo gulash (serviti di un piatto su cui appoggiare la pagnotta). Copri con il suo coperchio e gustalo con un buon bicchiere di vino rosso!
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.