RossInCucina

Madeleines alla vaniglia e cioccolato


Stampa Ricetta
Madeleines alla vaniglia e cioccolato
Madeleines alla vaniglia, ricoperte da uno strato croccante di cioccolato fondente. Assomigliano davvero a delle conchiglie! Sono STREPITOSE
Cucina Francese
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
madeleines
Ingredienti
Copertura
Cucina Francese
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
madeleines
Ingredienti
Copertura
Istruzioni
  1. Fai fondere il burro in un pentolino e fai freddare leggermente. Monta le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando aggiungi la farina setacciata con il lievito, mescola brevemente. Aggiungete pian piano il burro fuso e la vaniglia. Adesso l'impasto è pronto. Trasferisci un cucchiaio raso ( poco perché in cottura cresce parecchio) sulla cavità dello stampo imburrato ed infarinato e fai riposare in frigo almeno 3 ore meglio ancora tutta la notte. Inforna in forno preriscaldato statico a 220° per 5 minuti, abbassa a 180° e prosegui per altri 5 minuti fino a quando le madeleine sono dorate e con le classiche gobbette. Sforna e togli subito dallo stampo e fai raffreddare completamente.
  2. Nel frattempo fondi a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando sarà pronto, poni un cucchiaio di cioccolato su ogni cavità dello stampo NON lavato ( l’oleosità renderà più facile l’estrazione dallo stampo) e subito dopo poni la corrispondente madeleine. Continua così con le restanti. Poni lo stampo con le madeleines in frigo per 1-2 ore. Più il cioccolato sarà duro e freddo e più facile sarà l’estrazione. Trascorso il tempo, prendi lo stampo dal frigo ed estrai le tue madeleines( se l’operazione è leggermente difficoltosa, aiutati con un arnese in plastica per far leva)
    Nel frattempo fondi a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando sarà pronto, poni un cucchiaio di cioccolato su ogni cavità dello stampo NON lavato ( l’oleosità renderà più facile l’estrazione dallo stampo) e subito dopo poni la corrispondente madeleine. Continua così con le restanti. Poni lo stampo con le madeleines in frigo per 1-2 ore. Più il cioccolato sarà duro e freddo e più facile sarà l’estrazione.
Trascorso il tempo, prendi lo stampo dal frigo ed estrai le tue madeleines( se l’operazione è leggermente difficoltosa, aiutati con un arnese in plastica per far leva)
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.