RossInCucina

,

Pane fatto in casa con lievito di birra


Stampa Ricetta
Pane fatto in casa con lievito di birra
Pane fatto in casa con il suo fragrante profumo è quella croccantezza esterna che contrasta l’ interno morbidissimo. Rapido da cucinare. Provatelo!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti +4 ore di lievitazione
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Panini oppure 1 pagnotta
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti +4 ore di lievitazione
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Panini oppure 1 pagnotta
Istruzioni
  1. In una terrina mescolate la farina ed il sale. A parte, sciogliete il lievito nell’acqua insieme allo zucchero. Appena si formerà la schiumetta, ponete al centro della farina.
  2. Iniziate a lavorare. e trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato. Se l’impasto risulterà appiccicoso, aiutatevi aggiungendo altra farina. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infarinate la pasta, coprite e lasciate lievitare almeo due ore (fino a raddoppiamento del volume) in forno preriscaldato a 50gradi ma spento (con la luce accesa).
  3. A questo punto rimpastare, dividete la pasta in 3 piccole pagnotte, fate delle incisioni centrali e ponetele su una teglia, rivestita con carta da forno. Coprite con un canovaccio , ponete la teglia dentro il forno, preriscaldato a 50ºC ma spento (come precedentemente ) e lasciate lievitare almeno un’altra ora. Trascorso il tempo di lievitazione, potete cuocere il vostro pane in forno preriscaldato, in modalità statica, a 220° per circa 20 minuti ( il tempo varia in base al forno,quindi controllate che la crosta diventi colorata).Sfornate e lasciate raffreddare senza coprire, per mantenere la croccantezza esterna.
    A questo punto rimpastare, dividete la pasta in 3 piccole pagnotte, fate delle incisioni centrali e ponetele su una teglia, rivestita con carta da forno.
Coprite con un canovaccio , ponete la teglia dentro il forno, preriscaldato a 50ºC ma spento (come precedentemente ) e lasciate lievitare almeno un’altra ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, potete cuocere  il vostro pane in forno preriscaldato, in modalità statica, a 220° per circa 20 minuti ( il tempo varia in base al forno,quindi controllate che la crosta diventi colorata).Sfornate e lasciate raffreddare senza coprire, per mantenere la croccantezza esterna.
Lascia un commento

Instagram