RossInCucina

,

Torta al cacao con eritritolo


Stampa Ricetta
Torta al cacao con eritritolo
Torta studiata per chi è sotto regime dietetico ma non rinuncia al cioccolato o per chi soffre di diabete. Questa deliziosa torta, spugnosa e cioccolatosa è stata realizzata con eritritolo, sostituto dello zucchero, privo di calorie ma con le sue stesse sembianze. Ha un potere dolcificante leggermente più debole dello zucchero comune, quindi se vorrete usare il semolato dovrete aumentare, di poco, la dose. Troverete tutte le indicazioni nelle NOTE alla fine della pagina. Rapida da realizzare e che possono gustare tutti, non solo chi è a dieta o chi soffre di diabete!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendi il forno, a modalità statica a 180°C. Unisci le polveri in una ciotola: farina, cacao, l'eritritolo e lievito e mescola. Aggiungi il latte, la vaniglia e le gocce di cioccolato e amalgama fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricorda che le gocce di cioccolato devono essere fredde da freezer, così facendo, in cottura, le gocce non si posizioneranno sul fondo della torta Trasferisci il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Inforna e fai cuocere a per 30-35 minuti. Ti consiglio di fare sempre la prova stecchino! Sfornate e servite, anche fredda. Nota bene: io ho voluto cospargere del cacao amaro sopra alla torta perchè amo molto il gusto amarostico, ma il risultato è stato TROPPO amarostico! Quindi vi consiglio di no farlo!
    Per prima cosa accendi il forno, a modalità statica a 180°C.
Unisci le polveri in una ciotola: farina, cacao, l'eritritolo e lievito e mescola. Aggiungi il latte, la vaniglia e le gocce di cioccolato e amalgama fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricorda che le gocce di cioccolato devono essere fredde da freezer, così facendo, in cottura, le gocce non si posizioneranno sul fondo della torta
Trasferisci il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Inforna e fai cuocere a per 30-35 minuti. Ti consiglio di fare sempre la prova stecchino!
Sfornate e servite, anche fredda. 

Nota bene: io ho voluto cospargere del cacao amaro sopra alla torta perchè amo molto il gusto amarostico, ma il risultato è stato TROPPO amarostico!  Quindi vi consiglio di no farlo!
Note
  • Questa torta si conserva intatta per almeno 5 giorni, chiusa sotto una campana di vetro.
  • se si vuole utilizzare lo zucchero semolato, ne basta aggiungerne 100 g, poichè l'eritritolo ha un potere dolcificante più debole.
  • se si preferisce usare lo zucchero di canna Muscovado (quello umido e bruno), ne basta aggiungerne 110 g
  • Nota bene: io ho voluto cospargere del cacao amaro sopra la torta perchè amo molto il gusto amarostico, ma il risultato è stato TROPPO amarostico! Quindi vi consiglio di no farlo!
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.