RossInCucina

, , , ,

Tortine vegane al cioccolato

Stampa Ricetta
Tortine vegane al cioccolato
Tortine talmente gustose da esserne sbalorditi per la rapidità di preparazione e per l'assenza di uova e burro. Leggere, morbidissime e cioccolatose. Provatele, renderete felici tutti e li rifarete, rifarete, rifarete sicuramente tante altre volte! Potete optare nella realizzazione di una torta piuttosto che delle tortine monodose, mantenendo le stesse dosi ma prolungando la cottura a 35-40 minuti (vedi note).
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30-35 minuti
Porzioni
tortine
Ingredienti
Ingredienti per il composto:
Ingredienti per la copertura:
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30-35 minuti
Porzioni
tortine
Ingredienti
Ingredienti per il composto:
Ingredienti per la copertura:
Istruzioni
Procedimento per l'impasto:
  1. Per prima cosa accendete il forno, modalità statica, a 180°. In una terrina versate la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, vaniglia, il sale ed il bicarbonato. Mescolate brevemente con un cucchiaio di legno. Al centro del composto aggiungete l'aceto (attiva il bicarbonato e fa lievitare il dolce) l'acqua, l'olio e mescolate per 1 minuto con un cucchiaio di legno.
  2. Versate il composto in delle pirottine (oppure, se volete realizzare una torta, in una teglia, oleata ed infarinata, da 20 cm) . Infornate per 30-35 minuti, ( per la torta, cuocete per 35-40 minuti) non fate cuocere troppo. Il composto deve rimanere leggermente umido( fate la prova stecchino) Sfornate ed iniziate a decorare ( se avete deciso di creare una torta, fate raffreddare bene prima di eliminare lo stampo).
Procedimento per la glassa:
  1. In un pentolino a bagnomaria ponete il cioccolato fondente. Fate fondere. Adesso versatelo sulle vostre tortine o torta e , prima che indurisca, fissate i vostri confetti colorati (o altro). Servite appena la glassa si sarà indurita.
Note
  • Potete decidere di creare una torta piuttosto che delle tortine, mantenendo le stesse dosi ma fate cuocere di più (35-40 minuti)
  • Potete decorare con ciò che più vi piace
  • La glassa di cioccolato fondente la mantiene umida e morbida per parecchi giorni perché impedisce che l' impasto secchi.
Lascia un commento

Instagram