RossInCucina

Crema alla rapa rossa, con cialda di parmigiano croccante

Stampa Ricetta
Crema alla rapa rossa, con cialda di parmigiano croccante
Una crema color porpora che racchiude tutti i più validi elementi e sali minerali adatti per il "mangiar sano". Dolciastra ma appagante. Si può decidere di utilizzare le rape già cotte, vendute sottovuoto ma anche(io le prediligo) fresche, che abbiano attaccato ancora il gambo e che risultino turgide e croccanti ma capisco che , per semplicità, vengano utilizzate quelle già cotte ed imbustate. Io ho servito tale crema con una cialda di parmigiano reggiano, un tocco necessario! Provatela!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la crema di rape rosse
per le cialde di parmigiano
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la crema di rape rosse
per le cialde di parmigiano
Istruzioni
  1. Per accorciare i tempi, preferite le rape rosse già cotte ed imbustate sotto vuoto, se preferite utilizzare quelle fresche, i tempi di cottura sono più lunghi ( 40 minuti circa), mantenendo gli stessi procedimenti. In una padella unite l'olio e la cipolla, tagliata finemente. Fatela appassire senza bruciarla, altrimenti si rischia di rendere la crema amara. Adesso affettate le rape ed unitele alla cipolla appassita. Unite il brodo e coprite con il coperchio. Fate cuocere per circa 6 minuti. Adesso unite la passata di pomodoro. Trasferite il tutto (compreso il brodo) in un contenitore adatto per il frullatore ad immersione. Rendete il composto cremoso, se risulta troppo denso, aggiungete altro brodo o acqua calda. Aggiustate di sale e pepe nero
  2. Nel frattempo, accendete il forno, modalità statica, a 180°C, in una teglia coperta con carta forno, adagiate 2 cucchiai di parmigiano creando un mucchietto compatto, a forma di disco sottile. Fate lo stesso con gli altri due cucchiai di parmigiano. Infornate per pochissimi minuti. Le cialde dovranno risultare dorate. Sfornate, aspettate qualche minuto prima di prenderli, avendo cura di non romperli.
    Nel frattempo, accendete il forno, modalità statica, a 180°C,
in una teglia coperta con carta forno, adagiate 2 cucchiai di parmigiano creando un mucchietto compatto, a forma di disco sottile. Fate lo stesso con gli altri due cucchiai di parmigiano.
Infornate per pochissimi minuti. Le cialde dovranno risultare dorate.
Sfornate, aspettate qualche minuto prima di prenderli, avendo cura di non romperli.
  3. Impiattate e adagiate, intere o spezzettate, le cialde di parmigiano. Condite con un filo d'olio.
    Impiattate e adagiate, intere o spezzettate, le cialde di parmigiano.
Condite con un filo d'olio.
Lascia un commento

Instagram