RossInCucina

, ,

Torta di fragola con purea a basso indice di FODMAP


Stampa Ricetta
Torta di fragola a basso indice di FODMAP
Torta di fragole a basso valore di fodmaps, gluten e lattosio free: un dolce appetitoso adatto anche a chi soffre della Sindrome del Colon Irritabile. le fragole ed in generale, i frutti rossi, sono a basso contenuto di FODMAPs, sono ricchissimi di antiossidanti utili per contrastare lo stress ossidativo, l’invecchiamento cellulare e combattono i radicali liberi. Sono inoltre frutti ricchi di vitamina B e C, di fibre utili per il transito intestinale, di acqua, di sali minerali e di sostanze fenoliche. Il grano saraceno Farina a basso contenuto di FODMAPs, è priva di glutine quindi adatta a chi soffre di celiachia e a chi è intollerante a tale questa proteina. Farina di riso Anche questa farina è priva di glutine e contiene un elevato quantitativo di amido. Amido di mais Detto anche Maizena, l’amido di mais si estrae dalla parte interna del chicco del mais ed è un addensante senza glutine, che serve per rendere i dolci soffici e voluminosi. La poca quantità o l’assenza di FODMAPs negli alimenti, non pregiudica il gusto o la riuscita delle pietanze. Questo fa si che si possa prendere sempre in considerazione, anche se non si hanno problemi di Colon Irritabile, di assaggiare nuove proposte o ricette della tradizione rivisitate, che permettono però di accontentare tutta la famiglia o una bella tavolata di amici.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
22 cm
Ingredienti
torta di fragole
purea di fragole
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
22 cm
Ingredienti
torta di fragole
purea di fragole
Istruzioni
Torta di fragole:
  1. Primo step: in una ciotola versare lo zucchero, l'olio e i 3 tuorli. Mescola con una frusta a mano, amalgamando bene gli ingredienti.
    Primo step: in una ciotola versare lo zucchero, l'olio e i 3 tuorli. Mescola con una frusta a mano, amalgamando bene gli ingredienti.
  2. Secondo step: al composto ottenuto unisci le tre farine ed il lievito setacciati. Mescola benissimo. Dovrai ottenere un composto semi asciutto e compatto
    Secondo step: al composto ottenuto unisci le tre farine ed il lievito setacciati. Mescola benissimo. Dovrai ottenere un composto semi asciutto e compatto
  3. Terzo step: accendi il forno statico a 180°C. Monta a neve gli albumi ed uniscili al composto compatto. Mescola dal basso verso l'alto.
    Terzo step: accendi il forno statico a 180°C. Monta a neve gli albumi ed uniscili al composto compatto. Mescola dal basso verso l'alto.
  4. Dovrai ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
    Dovrai ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
  5. Adesso unisci le fragole a pezzi. Mescola.
    Adesso unisci le fragole a pezzi. Mescola.
  6. Quarto step: fodera con carta forno oppure olia ed infarina una teglia rotonda da 22 cm ed incorpora il composto ottenuto. Inforna per 60 minuti. Fai la prova stecchino. Dovrà uscire asciutto e pulito.
    Quarto step: fodera con carta forno oppure olia ed infarina una teglia rotonda da 22 cm ed incorpora il composto ottenuto. Inforna per 60 minuti. Fai la prova stecchino. Dovrà uscire asciutto e pulito.
Purea di fragole
  1. frulla 150 g di fragole. Ponile in un pentolino. Adesso unisci lo zucchero ed il succo di mezzo limone. cuoci fino a bollore. Dopodiché spegni il fuoco e lascia raffreddare. Servi la tua torta, accompagnata con un cucchiaio di purea
    frulla 150 g di fragole. Ponile in un pentolino. Adesso unisci lo zucchero ed il succo di mezzo limone. cuoci fino a bollore. Dopodiché spegni il fuoco e lascia raffreddare.
Servi la tua torta, accompagnata con un cucchiaio di purea
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.