RossInCucina

,

Dulce de leche

Stampa Ricetta
Dulce de leche
Il dulce di leche , ovvero il dolce di latte, è una crema dolce a base di latte e zucchero tipica dell'Argentina e viene usato per insaporire il gelato, il caffè e per accompagnare torte e biscotti. Gli argentini lo usano praticamente su tutto. Famosi sono gli Alfajores argentini:due biscotti dalla consistenza friabile, farciti da uno starto di dulce de leche e ricoperti interamente da una colata di cioccolato fondente. Il risultato è divino e prossimamente pubblicherò una loro ricetta! Ritornando al Dulce, il suo gusto ricorda le caramelle mou. Prepararlo non è complesso ma richiede un po’ di pazienza perché ha una cottura lunga, di almeno un paio di ore. Quindi pochi e semplici ingredienti per un risultato PAZZESCO! Esiste una leggenda che narra che tale dolce nacque per caso nel XIX secolo in Argentina dove la domestica di un noto politico dell’epoca, dimenticandosi sul fuoco un pentolino con latte e zucchero, creò, casualmente, il famoso dulche de leche. Il dolce fu molto apprezzato e la sua preparazione si diffuse in tutto il paese.
Cucina Americana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 120 minuti
Porzioni
circa
Ingredienti
Cucina Americana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 120 minuti
Porzioni
circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare il dulche de leche iniziate incidendo nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia con un coltellino per estrarre i semi interni. Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo spesso oppure antiaderente , versateci il latte e unite lo zucchero, scaldate a fuoco dolce e mescolate con un cucchiaio di legno, quindi unite la i semi di vaniglia e la restante bacca e il mezzo cucchiaino di bicarbonato. Mescolate ancora.
  2. Proseguite la cottura fino a quando il latte non avrà raggiunto il bollore, quindi mescolate ancora fino ad ottenere un colore nocciola scuro. A questo punto eliminate la bacca di vaniglia con una pinza da cucina e continuate a far cuocere a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou (un pò collosa). Tenete presente che più lo lascerete cuocere più il dulce de leche risulterà duro. Una volta pronto mettetelo in una ciotola in vetro (precedentemente sterilizzata) ed aspettate che si intiepidisca per poterlo gustare. Fate attenzione perché il dulce de leche si indurisce molto velocemente freddandosi, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco per ottenere una consistenza più fluida.
Note
  • Il dulche de leche si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, prima di servirlo è necessario lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In alternativa è possibile conservarlo sottovuoto in appositi barattoli sterilizzati con chiusura ermetica.
  • Si può gustare da solo, o essere utilizzato per guarnire torte, gelati o farcire biscotti.
Lascia un commento

Instagram

Non è stato possibile comunicare con Instagram.